NEWS

    09.08.2011 - Inaugurata dal sindaco Piero Rustico la nuova "Piazzetta Pietro Germi"
    Letta: 1121 volte        


     

    È stata inaugurata ed aperta alla pubblica fruizione ieri sera, dal sindaco Piero Rustico, la ‘Piazzetta Pietro Germi’, la nuova area urbana attrezzata sita presso l’intersezione delle vie Sulla e Papa Giovanni XXIII.
    Presenti alla cerimonia molto partecipata il vice sindaco Gianni Tringali, l’assessore Serafino Arena, il vice presidente del Consiglio Comunale Patrizia Lorefioce, i consiglieri comunali Carmelo Padova, Cesare Pellegrino e Pietro Zocco ed i tecnici che hanno contribuito alla sua realizzazione.
    Intitolata a Germi in onore dell’indimenticato sceneggiatore, regista, attore e produttore cinematografico italiano, la nuova piazzetta cittadina risulta assai gradevole, articolata e ben arredata: il nuovo spazio, dotato di fontana, eleganti sedili, prato all’inglese e varie essenze arboree, riesce a coniugare splendidamente gli elementi di nuova progettazione con le infrastrutture antiche presenti nell’area, quali i resti di un antico muro e di due cisterne-pozzi di uso pastorale.
    Durante il suo discorso inaugurale, il primo cittadino Rustico si è vivamente complimentato, ringraziandoli calorosamente, con quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla nascita di questa preziosa infrastruttura: i RUP Ing. Giovanni Solarino prima e geom. Gaetano Gennaro successivamente, il progettista della piazzetta nonché direttore dei lavori arch. Salvatore Guarnieri, il coordinatore della sicurezza Ing. Andrea Piazzese, la ditta esecutrice dei lavori ‘F.lli Canto srl’ di Ispica, l’impresa esecutrice dei lavori di illuminazione ed elettricità in subappalto ‘Centro Luce’ dei F.lli Donzello, il progettista e direttore dei lavori di sistemazione dell’area verde geom. Salvatore Migliorino e l’impresa esecutrice dei lavori di impianto e sistemazione del verde ‘Garden Service’ di Rosario Lucifora. La benedizione della nuova piazzetta è stata officiata dal vicario foraneo don Giuseppe Stella.
    La partecipata proiezione del capolavoro di Pietro Germi che ha reso immortale la città, ‘Divorzio all’italiana’, ha chiuso in bellezza la solenne inaugurazione.





















    0