NEWS

    11.08.2011 - Presentato in conferenza stampa dal sindaco Rustico e dal presidente del Consiglio comunale Oddo il "Premio Ulisse" 2011
    Letta: 1097 volte        


     

    È stata presentata stamani in conferenza stampa, dal sindaco Piero Rustico e dal presidente del Consiglio comunale Carmelo Oddo, la quinta edizione del ‘Premio Ulisse’, manifestazione culturale nata per onorare gli illustri figli della città, che si svolgerà giorno 13 Agosto prossimo; presenti anche il vice presidente del Consiglio Comunale Patrizia Lorefice, gli assessori Gianni Tringali e Serafino Arena ed i consiglieri comunali Carmelo Fidelio, Cesare Pellegrino e Pietro Zocco.
    Nel presentare la manifestazione, gli amministratori hanno posto l’accento sul prestigio dei premiati, che è stato onorato al meglio anche nell’edizione 2011: saranno infatti consegnati, nella splendida cornice del loggiato del Sinatra antistante la basilica di S. Maria Maggiore, due premi alla memoria di Francesco Iozzia, musicista e compositore, e Rosario Lucifora, uomo politico e sindacalista, nonché il ‘Premio Ulisse 2011’ alla professoressa universitaria Maria Rita Giuca.
    Durante la serata, che vedrà quali interessanti momenti di intrattenimento la esibizione del Corpo Bandistico Città di Ispica, sarà fatto omaggio ai presenti del nuovo libro di Melchiorre Trigilia, intitolato ‘I viaggi ed i luoghi di Ulisse in Sicilia’ , che ripercorre idealmente ed analizza con garbo, perizia e piacevole scrittura i tanti luoghi, scorci marini e paesaggi naturali incantati, che secondo la tradizione Ulisse visitò nel suo periglioso viaggio.
    “Il Premio Ulisse è l’occasione ideale per manifestare la riconoscenza degli ispicesi ai loro conterranei che si sono distinti per talento, creatività ed altruismo in Italia e nel mondo, rappresentando con grande orgoglio la nostra e la loro da sempre adorata Ispica. Anche quest’anno saremo felici di ospitare il destinatario del premio, la dottoressa Giuca, per raccontarci della sua prestigiosa impronta lasciata durante la sua lunga carriera universitaria nella città di Pisa” ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Carmelo Oddo.
    “La metafora che accomuna i tanti ispicesi emigrati all’eroe omerico Ulisse è sempre attuale: i nostri concittadini che vivono lontani dalla loro terra natia, spesso sono coloro che più di altri emergono per inventiva ed intelligenza, rendendo lustro alla nostra Città. La sensibilità della Presidenza del Consiglio comunale ha saputo individuare, in questa edizione, una validissima ispicese distintasi in campo medico ed universitario; renderemo, inoltre, omaggio a due grandi ispicesi scomparsi, ma sempre presenti ed inestinguibili nella memoria collettiva” ha confermato il sindaco Piero Rustico.






    0