NEWS

    22.09.2011 - Inaugurata dal sindaco Piero Rustico la prima personale di pittura di Damiano Pluchinotta
    Letta: 1263 volte        


     

    È stata inaugurata ieri sera, presso la Sala d’Arte ‘Salvo Monica’ de ‘Il Mercato’, la personale del giovanissimo pittore ispicese Damiano Pluchinotta.
    Il sindaco Piero Rustico, il consigliere delegato alla Cultura Patrizia Lorefice e l’assessore Donato Bruno hanno ufficialmente aperto al pubblico la mostra, che rimarrà visitabile fino a giorno 24 e consta di otto tele.
    Nato il 20 Febbraio del 1993 a Ragusa, Damiano Pluchinotta si è diplomato al Liceo Artistico di Modica ed intende proseguire la propria formazione intraprendendo un percorso di studio artistico presso l’Accademia di Ragusa.
    Per la sua esposizione d’esordio, ha scelto di presentare al pubblico ispicese ed agli ospiti dell’area expo di Corso Umberto otto creazioni, realizzate prevalentemente con la tecnica dell’olio su tela e raffiguranti i paesaggi tipici del sud, soggetti floreali ed originali impressioni astratte; illustrando i quadri al primo cittadino ed agli intervenuti, Pluchinotta ha spiegato di aver attinto, per le sue opere, a delle personali suggestioni infantili e di ispirarsi a Giotto e Picasso; la buona tecnica d’esecuzione e gli originali accostamenti cromatici rendono la mostra nel complesso gradevole e molto interessante.
    “Siamo felici di poter ospitare le creazioni di giovani artisti – ha dichiarato il general manager de ‘Il Mercato’, Salvo Latino – che rendono vivace e dinamica l’atmosfera di questo spazio urbano; ci auguriamo che ‘Il Mercato’ possa rendersi sempre più fucina creativa ed essere di ispirazione per i giovani talenti”.
    “Rivolgo al giovane Damiano Pluchinotta le mie congratulazioni per la piacevole e delicata mostra d’arte cui le sue tele hanno dato vita ed un sincero augurio di poter continuare con successo il suo percorso di crescita artistica che, a dispetto della giovane età, palesa già la grande bravura e l’estro dell’artista nostro concittadino” ha dichiarato il sindaco Rustico.







         

    0