NEWS

    05.10.2010 - DONATO DAL SINDACO L'OLIO PER LA LAMPADA VOTIVA A SAN FRANCESCO
    Letta: 883 volte        


     

    Il sindaco Piero Rustico ha reso ieri omaggio al simulacro di S. Francesco, Patrono d’Italia, come ormai da tradizione, presso la chiesa di S. Maria di Gesù, prendendo parte alla solenne celebrazione eucaristica animata da tutta la fraternità francescana.
    In contemporanea al rito che si celebrava ad Assisi, durante il quale è stato donato l’olio per accendere la lampada votiva dei Comuni d'Italia che dal 1939 arde sulla tomba di San Francesco, anche il sindaco Rustico ha onorato questa sentita cerimonia, recando al celebrante l’olio per tenere accesa per tutto l’anno la lampada votiva posta ai piedi della statua del Santo ed emulando, così, l’atto di affidamento simbolico compiuto quest’anno dai Sindaci di Trento e Bolzano in rappresentanza di tutti i Comuni italiani.
    “Dal 2006 anche la città di Ispica compie un sentito omaggio a S. Francesco; cerimonia che diviene ancor più significativa per gli ispicesi per via della profonda devozione che da sempre li lega ai Frati Minori del convento di S. Maria di Gesù” ha dichiarato il primo cittadino a margine della funzione.






    0