NEWS

    08.10.2011 - Magdi Cristiano Allam ospite della Città per un convegno sull'integrazione promosso dalla "Genius loci"
    Letta: 1453 volte        


     

    Si è svolto ieri sera, presso ‘Il Mercato’ di Ispica, il convegno intitolato ‘Integrazione difficile? Civiltà, Istituzioni, Norme, Territorio’, organizzato dall’Associazione ‘Genius Loci’ con il patrocinio del Comune di Ispica e della Provincia Regionale di Ragusa.
    L’incontro con l’europarlamentare Magdi Cristiano Allam, al quale erano presenti il sindaco Piero Rustico, il presidente della Provincia Franco Antoci, il deputato regionale Innocenzo Leontini, il presidente dell’Associazione ‘Genius Loci’ Mary Ignaccolo, la scrittrice Mariagiovanna Mirano ed il moderatore Giovanni Molé, ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico, richiamato dal prestigio dell’ospite e dall’importanza dei temi trattati, tutti di stringente attualità.
    Magdi Cristiano Allam, giornalista e politico egiziano naturalizzato italiano, ha collaborato con ‘Il Manifesto’ e ‘La Repubblica’ come editorialista ed inviato speciale, mentre è stato vicedirettore del ‘Corriere della Sera’.
    Le sue posizioni, molto vicine a quelle dei critici più severi del mondo islamico gli hanno procurato critiche ma anche consensi: i suoi ammiratori lo hanno citato spesso come modello di musulmano moderato e di arabo perfettamente integrato nel mondo, nella cultura e nel sistema di valori propri dell'Occidente.
    Il 22 marzo 2008, durante la Veglia pasquale, ha ricevuto il Battesimo con il nome di Cristiano, la Cresima e l’Eucaristia in San Pietro da papa Benedetto XVI, abbandonando l'Islam e convertendosi ufficialmente al Cattolicesimo.
    È stato eletto al Parlamento Europeo, dove rappresenta il suo movimento ‘Io Amo l’Italia’; fra le sue opere letterarie, ‘Diario dell’Islam’ (2002), ‘Vincere la paura’ (2005), ‘Io amo l’Italia. Ma gli italiani la amano?’ (2006) ,‘Viva Israele’ (2007), ‘Europa Cristiana Libera’ (2009).
    “Sono felice di essere ad Ispica – ha dichiarato Allam – per condividere la riflessione su un tema cruciale, qual è l’integrazione, con la consapevolezza che in questa terra di frontiera si può riscontrare un punto di riferimento per un modello che includa accoglienza e rispetto delle regole, al fine di favorire la realizzazione del bene comune. Ringrazio il Sindaco, il Comune e gli organizzatori dell’iniziativa, con l’augurio che possa risultare proficua per l’intera cittadinanza”.
    “Questa iniziativa dell’Associazione ‘Genius Loci’ è stata un’occasione importante di crescita culturale per la nostra Città. Credo che la grande partecipazione di pubblico registrata ieri sera sia la migliore testimonianza della felice scelta compiuta nell’invitare un grande personaggio, simbolo egli stesso dell’integrazione fra popoli e culture differenti. Il convegno ‘Integrazione difficile’ rappresenta certamente l’ideale prosecuzione di ‘Zagara e Rais’, manifestazione con cui Ispica si pone al centro del Mediterraneo quale crocevia di culture e sede del dialogo fra i maggiori fautori di pace al mondo” ha dichiarato il sindaco Rustico.


















       

    0