NEWS

    19.10.2011 - Il sindaco Piero Rustico chiede alla Polizia Municipale tolleranza zero su randagismo e decoro urbano
    Letta: 892 volte        


     

    Si è svolta in Municipio una riunione operativa, indetta dal sindaco Piero Rustico, alla quale hanno preso parte il Comandante della Polizia Municipale Giorgio Basile e l’ispettore Lucia Roccuzzo.
    L’incontro, voluto dal primo cittadino, è stato finalizzato a concertare le migliori strategie organizzative per attuare concretamente e con maggiore severità le direttive e le prescrizioni contenute nelle ordinanze sindacali n. 26/2006, n. 14/2009 e n. 20/2009.
    Con la prima, l’ordinanza n. 26 del 01/12/2006, è stata emanata la regolamentazione dell’anagrafe canina, che prevede l’obbligo dei residenti di dichiarare il possesso dei loro animali oltre ad un’attenta attività di monitoraggio ad opera della Polizia Municipale, cui il servizio, per una maggiore efficacia, era stato assegnato con deliberazione della Giunta Municipale n. 243 del 31 ottobre 2006.
    Sempre sul tema del contrasto al randagismo l’ordinanza n. 20 del 07/10/2009 che, insieme all’acquisto del lettore di microchip da parte del Comune, si rivela di prezioso aiuto nel reprimere i comportamenti scorretti ed, in alcuni casi, criminosi che vengano accertati; la suddetta ordinanza, infatti, disciplina le misure di prevenzione per la tutela dell’incolumità, di igiene e salute pubblica in materia di cani, e sanziona in modo esemplare la mancata adempienza ai doveri civili cui i proprietari/detentori di cani sono per legge sottoposti.
    Nella fattispecie, si elencano una serie di precisi accorgimenti che i proprietari di animali da affezione devono osservare, tra cui l’uso di un guinzaglio di lunghezza non superiore a 1,50 metri, la disponibilità del libretto di identificazione e di una museruola da applicare in caso di rischio per l’incolumità altrui, l’obbligo di evitare che il cane insudici il suolo pubblico o, qualora questo avvenga, di raccoglierne immediatamente le deiezioni.
    Si fa specifico divieto, inoltre, di attuare qualsiasi comportamento che possa esaltare l’aggressività dell’animale, quale l’addestramento mirato alla violenza, o pratiche di maltrattamento come il taglio delle orecchie, la rescissione delle corde vocali ed altri tipi di interventi non direttamente correlati alla salute dell’animale.
    L’ordinanza n. 14 del 12/08/2009, invece, disciplina la distribuzione ed affissione di volantini, depliants, manifesti e altro materiale pubblicitario: il provvedimento vieta a tutte le attività economiche ed ai privati cittadini di effettuare, in tutto il territorio comunale, pubblicità mediante volantinaggio, affissione ed apposizione di manifesti al di fuori degli spazi a ciò adibiti, sui pali della pubblica illuminazione e della segnaletica stradale, sui contenitori della raccolta differenziata e della immondizia, sulle cassette delle linee telefoniche ed elettriche e, in generale, su qualsiasi altro posto o struttura non autorizzati; si fa, inoltre, espresso divieto di distribuire volantini, depliants, manifesti, opuscoli e altro materiale pubblicitario sugli usci e sulle abitazioni private, sugli autoveicoli, nonché la loro distribuzione a mano a conducenti e passeggeri durante la circolazione.
    Si è statuito, al termine della riunione, di imprimere nuova forza ai controlli della Polizia Municipale finalizzati al rispetto delle succitate ordinanze, finanche tramite servizi mirati e la rigorosa elevazione delle sanzioni pecuniarie previste per i trasgressori.


         

    0