NEWS

    23.11.2010 - INCONTRO DEL SINDACO CON STUDENTI SPAGNOLI, GRECI E TEDESCHI NELL'AMBITO DEL PROGETTO COMENIUS
    Letta: 1341 volte        


     

    Si è svolto stamani, presso l’Auditorium ‘Madre Crocifissa Curcio’ di Ispica, un incontro fra gli studenti ed i docenti stranieri in visita nel nostro Paese ed il sindaco Piero Rustico.
    Accompagnate dal Collaboratore del Dirigente scolastico del Liceo ‘Gaetano Curcio’ di Ispica, Prof. Giorgio Cavallo, dai docenti Valeria Cacciatore, Gianni Cannata, Vincenzo Cardamone, Concita Floridia e Rina Milana, nonché dagli alunni della medesima Istituzione scolastica, le delegazioni provenienti da Jaen (Spagna), Serres (Grecia) ed Essen (Germania) hanno incontrato il primo cittadino ispicese nell’ambito della loro permanenza ad Ispica, che si protrarrà fino a giorno 27 novembre, in virtù del progetto Comenius intitolato ‘European Touristic Itineraries about Different Cultures and Identities’, promosso e realizzato dal ‘Curcio’.
    I partenariati Comenius offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L'obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
    Questo particolare progetto mira all’obiettivo di esplorare i diversi aspetti storici, artistici e culturali dei Paesi coinvolti e di valorizzare e pubblicizzare il patrimonio artistico e storico locale e le bellezze paesaggistiche del territorio, al fine di realizzare una guida turistica nelle lingue dei partner partecipanti all’iniziativa.
    Le delegazioni di Spagna, Grecia e Germania in visita hanno ricevuto il saluto del Sindaco, il quale ha voluto congratularsi con il Dirigente scolastico, il personale docente e gli studenti del ‘Curcio’ per aver realizzato questo progetto di grande valenza sociale e culturale, che permetterà ai giovani ospiti stranieri ed i loro insegnanti di conoscere ed apprezzare le tante peculiarità artistiche e culturali del nostro territorio.