NEWS

    05.11.2011 - Anche il sindaco Piero Rustico a Modica per l'encomio a un gruppo di agricoltori che hanno evitato uno scempio ambientale nel luglio scorso
    Letta: 1359 volte        


     

    Encomio del sindaco di Modica Antonello Buscema e dell’assessore allo sviluppo economico, Nino Frasca Caccia, questa mattina nella sala consiliare di palazzo San Domenico a Modica, presente anche il sindaco di Ispica Piero Rustico, ad un gruppo di agricoltori che il 13 luglio scorso evitò uno scempio ambientale che poteva determinarsi a causa di un violento incendio sviluppatosi in contrada Lanzagallo in territorio di Modica al confine con quello di Ispica.
    Facendo uso dei propri mezzi, trattori e altri articolati, riuscirono ad interrompere il fronte del fuoco che si era alimentato tra le sterpaglie e che stava per raggiungere abitazioni, stalle, animali e minacciando, spinto da un leggero vento, Cava Salvia proprio in territorio di Ispica.
    Alberto Vicari, Rosario Rizza, Michele Lasagna,Peppe Vicari e Saro Caruso, le persone stamani presenti ( del gruppo di intervento spontaneo facevano parte anche Sebastiano Destro Pastizzaro, Vincenzo Sudano, Giorgio Giunta e Salvatore Tela) che hanno ricevuto in dono una moneta rievocativa il settimo centenario della Contea.
    All’arrivo dei Vigili del Fuoco sul posto (era presente stamani Giorgio Zaccaria in rappresentanza del Corpo) l’incendio aveva stemperato la sua forza devastante e il lavoro dei volontari agevolato l’opera di spegnimento delle fiamme. Ed è per tale ragione che questo comportamento è stato gratificato con la semplice cerimonia odierna.

           

    0