NEWS

    08.11.2011 - Sottoscritto dal sindaco Piero Rustico un protocollo d'intesa per l'avvio del "Centro Simba Scuola"
    Letta: 917 volte        


     

    Su proposta del dr. Paolo Santoro presidente dell’ A.S.SO.D. Onlus – Associazione Servizio civile e Sostegno Disabili il Sindaco avv. Piero Rustico e il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Leonardo da Vinci’ prof. Diego Ciranda, si sono impegnati a promuovere l’integrazione degli alunni con disabilità attraverso attività educative, ludico-ricreative e di socializzazione da svolgersi presso la sede del plesso “San Giuseppe“ durante le ore pomeridiane. Il Sindaco ha ricordato che il Comune di Ispica con delibera n. 83 del 14/04/2010 ha approvato apposita convenzione con l’A.S.SO.D. Onlus per la realizzazione del Centro “Simba” per minori con disabilità, per la durata di mesi 10 e che l’A.S.SO.D. Onlus su sollecitazione delle famiglie dei minori con disabilità, ha richiesto al Comune di Ispica il patrocinio per il 2011/2012 delle attività già attivate nel 2010 e portate avanti dall’A.S.SO.D. Onlus senza soluzione di continuità, al fine di dare risposte alle giuste esigenze delle famiglie interessate. Il Comune di Ispica ha istituito da parecchi anni il servizio di “doposcuola” in collaborazione con gli istituti scolastici, a favore di minori svantaggiati e che da Maggio 2011 l’A.S.SO.D. svolge all’interno degli Istituti Scolastici, nelle ore scolastiche antimeridiane, attività di assistenza a favore degli alunni con disabilità grave.
    I sottoscrittori del Protocollo, approvato dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 165 del 05/11/2011 e firmato ieri in Municipio, nel prendere in considerazione le numerose sollecitazioni pervenute all’A.S.SO.D. Onlus e al Comune da parte delle famiglie e delle Istituzioni Scolastiche che chiedono di implementare l’esperienza del Centro “SIMBA” hanno voluto avviare una nuova esperienza, il Centro “SIMBA” Scuola, capace di garantire la piena integrazione degli alunni con disabilità nel gruppo classe anche nelle attività scolastiche pomeridiane e venire incontro alle esigenze delle famiglie.
    Il Centro “SIMBA” Scuola è la naturale continuazione del centro ludico-ricreativo-educativo per bambini con disabilità che si apre alla frequenza partecipata dei c.d. “normodotati” frequentanti le scuole materne, elementari e medie del Comune di Ispica. L’innovatività del progetto riguarda la modularità prevista nella gestione del Centro, intesa come capacità di essere duttili e di fornire un insieme di elementi, persone e cose, capaci di adattarsi alle esigenze degli alunni e non viceversa.
    Le attività che si svolgeranno hanno lo scopo di favorire il processo di crescita e d'integrazione sociale, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'alunno instaura con la comunità. Fondamentali perciò saranno i piani di assistenza personalizzati che verranno garantiti attraverso una sinergia tra gli Operatori del Centro e gli insegnanti.
    Le attività realizzate saranno programmate, affidando alle famiglie un ruolo attivo di condivisione e di monitoraggio, tenendo conto delle abilità personali di ogni alunno.
    Gli obiettivi che il centro si prefigge di raggiungere sono: accogliere i minori e integrarli nel gruppo classe secondo le loro possibilità; offrire occasioni di divertimento, di svago, di gioco, di attività culturali, di socializzazione e sostegno; migliorare e sviluppare le competenze linguistiche e logico-operative, critiche, motorie e delle abilità manuali.
    Al fine e nel tentativo di supportare in modo adeguato le famiglie, il Centro ha nei suoi obiettivi primari anche quello di continuare a interessare la famiglia nell’opera socio-educativa e pertanto coinvolgere inizialmente la famiglia nella formulazione dei piani di intervento e instaurare incontri periodici con i familiari per la verifica dei risultati.
    Il programma di attività proposte dal Centro terrà conto delle necessità e delle indicazioni che emergono dai singoli progetti individuali stabiliti per i partecipanti dall’equipe degli Operatori dell’Associazione in sinergia con i servizi sociali, il dirigente scolastico, gli insegnanti “doposcuolisti” , gli insegnanti di sostegno della scuola e le famiglie degli alunni.
    Il Centro continua ad avvalersi della presenza di educatori, animatori, insegnanti, operatori addetti all’assistenza, assistente sociale, volontari e/o volontari in servizio civile.
    I costi previsti per i primi sei mesi sono a totale carico dell’Associazione A.S.SO.D. Onlus che attingerà dai fondi del 5 per mille già assegnati all’associazione per gli anni 2008 e 2009.


         

    0