NEWS

    10.11.2011 - Approvata dalla Giunta Municipale la proposta per il nuovo dimensionamento scolastico per le scuole dell'infanzia, per le primarie e per le scuole secondarie di primo grado
    Letta: 918 volte        


     

    La Giunta Municipale, con deliberazione n. 166, ha approvato oggi il nuovo dimensionamento scolastico per le scuole dell’infanzia, per le primarie e per le scuole secondarie di primo grado da proporre all’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
    La proposta della Giunta Municipale è stata adottata dopo aver sentito le parti sociali, gli Organi collegiali delle scuole interessate e i relativi dirigenti scolastici, tenendo conto della territorialità, delle strutture e del numero degli utenti, allo scopo anche di porre fine alle varie anomalie che si sono create negli anni, provocate dall’espansione urbanistica della città, che di fatto ha creato il sovradimensionamento di alcuni istituti a discapito di altri.
    La decisione di proporre la creazione di due poli scolastici è scaturita dalla volontà di accogliere le aspettative dei dirigenti e degli Organi collegiali, che in tal senso hanno deliberato in maniera univoca, atteso che solo il Consiglio d’Istituto della ‘Einaudi’, su sei Organismi deliberanti, si è espresso per il mantenimento dei tre poli scolastici. Se accolta la proposta, nella nostra città si creeranno due poli scolastici attraverso il mantenimento dell’Istituto Comprensivo ‘Leonardo da Vinci’ e la formazione di un nuovo Istituto Comprensivo nascente dall’accorpamento di Circolo Didattico ‘Padre Pio da Pietrelcina’ e Istituto Comprensivo ‘Luigi Einaudi’. La proposta, che prevede una specifica assegnazione di scuole ed edifici ai due poli, è stata formulata per addivenire a dimensioni ottimali delle costituende Istituzioni Scolastiche, al fine di consentire all’utenza un servizio scolastico efficiente e di qualità. Una specifica attenzione, nella ricerca della soluzione ottimale, è stata posta per limitare al minimo la perdita di posti di lavoro del personale docente e ATA, che comporterebbe il trasferimento presso altre sedi.
    Così si è espresso il sindaco Piero Rustico subito dopo la conclusione della seduta della Giunta Municipale: “Abbiamo adottato la scelta per il nuovo dimensionamento delle tre Istituzioni Scolastiche interessate accogliendo la richiesta che proveniva dai Dirigenti scolastici e dagli Organi collegiali della scuola. Abbiamo avuto presente principalmente il buon diritto dei bambini della città di avere nei prossimi anni una scuola sempre più funzionale e capace di offrire un servizio scolastico di qualità, che legittimamente le famiglie ispicesi reclamano. Abbiamo avuto la costante preoccupazione di limitare al minimo la eventuale perdita di posti per i lavoratori della scuola. Abbiamo trovato una soluzione finale che prevede una popolazione scolastica pressoché identica fra i due poli, tenuto conto che con i numeri attuali avremmo il polo ‘L. da Vinci’ con 857 alunni e l’altro polo con 823 alunni e abbiamo cercato di dividere le strutture scolastiche in maniera tale da consentire ad entrambi i poli di poter parimenti fruire dell’espansione urbanistica della città. Per tale ragione al polo nascente dall’accorpamento di ‘Einaudi’ e Circolo verranno lasciate solo le loro due sedi storiche, mentre all’altro polo saranno assegnate tutti gli altri edifici scolastici esistenti, con esclusione dell’immobile di via Neghelli del quale sarà cessata alla fine dell’anno scolastico la locazione”.
    “Ringrazio – ha concluso il primo cittadino – i Dirigenti Scolastici per la collaborazione che ci hanno offerto per addivenire a questa scelta, che interpreta le aspettative delle famiglie e del mondo della scuola. Sono sicuro che la proposta razionalizzazione migliorerà nel suo complesso il servizio scolastico nella nostra città”.

           

    0