NEWS

    22.11.2011 - Celebrata al Circolo Didattico dal sindaco Piero Rustico la "2^ Giornata Nazionale dell'Albero"
    Letta: 1398 volte        


     

    Si è svolta ieri mattina, presso la sede di via Vittorio Veneto del Circolo Didattico ‘Padre Pio da Pietrelcina’, la 2^ Giornata Nazionale dell’Albero.
    La manifestazione, alla quale il Comune di Ispica ha aderito fin dalla sua istituzione lo scorso anno, nasce con l'obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.
    In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, quest'anno la Giornata Nazionale dell'Albero era stata dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi quali testimoni di memorie ed avvenimenti storici; nel corso del mese di novembre, però, le piogge che si sono abbattute sul nostro Paese, provocando frane, smottamenti, allagamenti di intere città e purtroppo anche alcune vittime, hanno mostrato ancora una volta come l'incuria del territorio, il disboscamento di intere montagne causato dal taglio illegale degli alberi o dai numerosi incendi, aggravino gli effetti già pesanti dei fenomeni atmosferici e dei loro mutamenti.
    Nei recenti tragici eventi che hanno colpito la Liguria e la Toscana un volontario, Sandro Usai, ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso in pericolo a causa dell'alluvione. Per questo motivo, il Ministero dell'Ambiente ed il Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno deciso di dedicare la seconda edizione della Giornata dell'Albero alla giovane vittima insignita della Medaglia d’oro al Valore Civile, a tutte le vittime delle alluvioni e agli ‘angeli del fango’ che, lasciando tutto, sono corsi ad aiutare le popolazioni colpite dalle recenti calamità.
    Il Comune e il Circolo Didattico ‘Padre Pio da Pietrelcina’ hanno aderito alla Giornata elaborando un progetto, coordinato dalla insegnante Rosalba Grasso, che ha visto coinvolti alunni di tutte le classi della scuola primaria del plesso Vittorio Veneto.
    Alla presenza del sindaco Piero Rustico e del dirigente scolastico Antonino Sortino, degli assessori Gianni Tringali e Donato Bruno, del consigliere comunale delegato alla cultura Patrizia Lorefice, del consigliere comunale Pietro Zocco, del comandante ff. della Polizia Municipale Lucia Roccuzzo, del comandante del distaccamento di Scicli del Corpo Forestale della Regione Siciliana Salvatore Cilio e di una rappresentanza della locale Stazione dei Carabinieri, gli alunni del Circolo Didattico si sono esibiti con canti e poesie dedicati al tema, ai quali sono seguiti un minuto di silenzio per il volontario Usai e la cerimonia di piantumazione dei nuovi alberi, posti nelle aiuole dello spiazzo antistante l’edificio scolastico.
    Nei loro interventi di saluto, il Dirigente Scolastico e il Primo Cittadino hanno evidenziato la grande valenza educativa di questa manifestazione ed il lodevole messaggio di sensibilizzazione lanciato ai bambini ed alle famiglie sull’importanza della salvaguardia delle aree verdi e del patrimonio naturale.


















       

    0