NEWS

    04.06.2007 - CON AMPI CONSENSI E GRANDE PARTECIPAZIONE SI E' CONCLUSA "CAROTISPICA 2007"
    Letta: 1193 volte        


     

    Si è conclusa la kermesse “Carotispica 2007. I giorni della novella” che ha animato il centro storico della città nei giorni 1, 2 e 3 giugno registrando consensi e grande partecipazione, nonostante le turbolente condizioni meteorologiche.
    Ben 600 studenti venerdì mattina si sono cimentati nella creazione di artistiche composizioni orto-floreali in piazza Regina Margherita e numerosi addetti ai lavori e non, hanno riempito l’auditorium Madre Crocifissa Curcio, sempre venerdì, in occasione del convegno finalizzato all’analisi del ruolo e delle prospettive della carota novella ispicese nel futuro dell’orticultura siciliana.
    Importante anche il numero dei visitatori del “carotavillage” che hanno ammirato al suo interno anche mostre di pittura e fotografia, hanno assistito a spettacoli musicali e di cabaret, alla performance di Toni Pellegrino ed hanno degustato dolci, cocktail e piatti particolari rigorosamente a base di carota novella.
    Anche sul piano turistico si sono registrati buoni risultati: molti tra residenti dei comuni vicini e turisti stranieri in visita in questo periodo in Sicilia sono giunti ad Ispica.
    La Kermesse ha quindi centrato il suo obiettivo principale: la promozione e valorizzazione del territorio attraverso la promozione del prodotto principe della sua economia, la carota novella.
    Questi i commenti sulla manifestazione del sindaco Piero Rustico e dell’assessore allo sviluppo economico Marco Genovese.
    «Il successo e il consenso che l’iniziativa ha registrato tra gli ispicesi e non - ha dichiarato l’assessore Genovese - incoraggia il nostro progetto di farla diventare un appuntamento per così dire “istituzionale”della primavera ispicese».
    «Il dato più importante che si può cogliere dallo svolgimento dell’iniziativa - ha aggiunto ancora il sindaco Rustico - è riconducibile alla forte sinergia tra amministrazione e aziende agricole sperimentata quest’anno nell’importante fase organizzativa e destinata a consolidarsi anche nella prospettiva di una migliore commercializzazione della novella in ambito nazionale e internazionale».
    «Inoltre - ha aggiunto ancora Rustico - grande peso nella riuscita della manifestazione ha avuto il ruolo delle sette aziende agricole che hanno formato il comitato organizzatore (Cavalli, Colle d’Oro, Fonte Verde, Milana, Natursana, Pevianifrutta e Valleverde), che ha collaborato in maniera entusiastica, intelligente e straordinaria. Collaborazione che diventa sicuramente uno stimolo e un punto di partenza importante nella progettazione di altre iniziative del genere finalizzate a vivacizzare e a promuovere la città facendo squadra cittadini da una parte e amministratori dall’altra».