NEWS

    28.11.2011 - Un servizio di "babysitting" gratuito deliberato dalla Giunta Municipale a favore delle famiglie ispicesi
    Letta: 999 volte        


     

    Con deliberazione n. 175/2011, la Giunta municipale presieduta dal sindaco Piero Rustico ha disposto l’attivazione del servizio di babysitting, nell’ambito del piano di zona distrettuale 2011/2013 L. 328/2000.
    Il servizio di babysitting, inserito nei progetti a valenza comunale contenuti nel Piano di Zona dal Comune di Ispica – Assessorato ai Servizi Sociali, è gratuito ed è rivolto ai bambini da uno a dieci anni e ha lo scopo di rispondere alle esigenze delle famiglie in cui i genitori, lavorando entrambi durante gli orari extrascolastici, abbiano bisogno di ulteriore sostegno per l’assistenza dei propri figli all’interno di ambienti educativi idonei e pensati per il benessere dei piccoli.
    Il progetto, che verrà attuato in via sperimentale nel Comune di Ispica, primo all’interno del distretto, prevede la corresponsione alle famiglie beneficiarie di un voucher mensile del valore di cinquantatre Euro, spendibile presso le ludoteche ‘Il Monello’ ed ‘Ambimblotta’.
    Come da progetto, le famiglie richiedenti dovranno dichiarare l’effettiva situazione di bisogno del servizio, indicando i tempi lavorativi di entrambi i genitori, e possedere un Indicatore della Situazione Economica (ISE) non superiore a 18.000 Euro.
    Il servizio, acquistabile con il voucher nell’arco di tempo di un anno, consiste nella possibilità di usufruire delle attività della ludoteca scelta dai beneficiari tutti i giorni del mese compresi i sabati e le domeniche, nella fascia oraria mattutina o pomeridiana-serale.
    Saranno erogati centosessantotto voucher, per un totale di quattordici per mese.
    “E’ un servizio innovativo nella formula in cui viene proposto – ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Marco Genovese – che permetterà alle famiglie ispicesi, in cui entrambi i genitori lavorano, di poter affidare i propri figli a strutture qualificate con serenità e fiducia, in modo gratuito”.
    “Ispica è il primo Comune del distretto individuato dalla legge 328/2000 a far partire questo importante progetto – ha sottolineato il primo cittadino Rustico - che fornirà un importante supporto alle famiglie. Si potranno, così, armonizzare le esigenze lavorative dei genitori con momenti di svago e socializzazione per i bambini, in strutture altamente specializzate gestite da personale esperto”.

           

    0