NEWS

    10.12.2011 - La giuria, presieduta dal sindaco Piero Rustico, ha assegnato alla poetessa Donatella Bisutti il Premio Poesia e Cultura Città di Ispica
    Letta: 1110 volte        


     

    La Giuria istituita per l’assegnazione del Premio ‘Poesia e Cultura Città di Ispica – Incontro con i Contemporanei’, presieduta dal sindaco Piero Rustico e composta dal deputato regionale Innocenzo Leontini, dal vice presidente del Consiglio comunale nonché delegato alla Cultura Patrizia Lorefice, dai consiglieri comunali Carmelo Fidelio e Pierenzo Muraglie e dagli illustri esperti Isabella Bossi Fedrigotti, Cesare Cavalleri, Graziella Corsinovi e Domenico Pisana, ha scelto il destinatario della diciassettesima edizione del Premio - sezione ‘Poesia’: si tratta di Donatella Bisutti, poetessa, saggista e scrittrice.
    Laureata all’Università di Lovanio in Belgio, giornalista professionista, è autrice delle raccolte di poesia ‘Inganno Ottico’, ‘Penetrali’, ‘La notte nel suo chiuso sangue’, ‘Piccolo Bestiario Fantastico’, ‘La Vibración de las Cosas’, ‘Colui che viene’, ‘The Game’ e la raccolta di aforismi ‘La parte dell’innocenza’. Da poco è stata pubblicata la raccolta ‘Rosa Alchemica’, prefata da Antonio Fournier e con una nota di Mohammed Bennis, già recensita su ‘Avvenire’ da Cesare Cavalleri e su ‘La Stampa Tuttolibri’ da Giovanni Tesio.
    La Bisutti ha collaborato a lungo all’‘Almanacco dello Specchio’ Mondadori, sia con suoi testi, sia presentando per la prima volta in Italia poeti contemporanei come Edmond Jabès e Bernard Noël. Suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue, tra cui greco, portoghese, irlandese, svedese e arabo, e figurano in riviste e antologie.
    La poetessa ha scritto anche racconti e novelle, pubblicati in riviste ed antologie, ed alcuni racconti per bambini; ma è soprattutto con l’attività di divulgazione della poesia che si è fatta conoscere ed apprezzare dal grande pubblico, svolta a partire dal 1979 con la pubblicazione de ‘L’Albero delle Parole’, introduzione alla poesia per i bambini, cui ha fatto seguito ‘Le Parole Magiche’.
    Nel 1992 usciva invece nei Saggi Mondadori il bestseller ‘La Poesia salva la vita’, poi ripreso negli Oscar Mondadori e successivamente nella Feltrinelli Tascabili.
    Ha recentemente fondato e dirige la rivista di ricerca transdisciplinare ‘Poesia e Spiritualità’, che ha annoverato fra i suoi collaboratori personalità quali monsignor Sequeri, Franco Cardini, Salvatore Natoli, Antonio Prete, Francesco Zambon, oltre a numerosi studiosi stranieri.
    Dal 2006 Donatella Bisutti risiede parte dell’anno in Portogallo, nell’isola di Madeira, dove svolge attualmente attività editoriali, dirigendo una collana di poeti europei contemporanei tradotta da grandi poeti portoghesi e dove sta organizzando il primo ‘Festival Internazionale di Poesia’ che avrà luogo nel marzo 2012.