NEWS

    19.12.2011 - Serata di grande levatura culturale per la consegna del "Premio Poesia e Cultura Città di Ispica" 2011
    Letta: 1079 volte        


     

    Va in archivio con un grande successo di pubblico la diciassettesima edizione del Premio ‘Poesia e Cultura Città di Ispica – Incontro con i contemporanei’, svoltasi ieri sera presso il Cine Teatro Diana, che ha visto protagonista la poetessa Donatella Bisutti.
    La serata, condotta con eleganza e classe dalla presentatrice Rai Lorella Landi, ha visto alternarsi sul palco la bravissima attrice Tiziana Bellassai, che ha interpretato magistralmente le parole della poetessa, e le magnifiche esecuzioni al pianoforte del maestro Sergio Carrubba.
    La Giuria di esperti che ha assegnato il Premio, invitata sul palcoscenico dopo il momento della consegna dell’ambito riconoscimento alla Bisutti, ha animato un intenso e partecipato dibattito sulla poetica e sulle opere della premiata; la poetessa, inoltre, ha regalato al pubblico ispicese un’intensa recitazione di tre fra i suoi componimenti più suggestivi.
    “Sono onorata di ricevere un premio così importante in questa città: Ispica mi ha colpito moltissimo – ha dichiarato Donatella Bisutti, molto emozionata ed entusiasta – la Cava mi ha molto impressionato, il paesaggio e la sua storia; ho visitato le chiese, magnifiche, e ho ammirato le piazze ed i palazzi antichi. Gli ispicesi sono stati veramente gentili e amabili, spero di poter tornare presto in questo ambiente così amichevole, accogliente ed ospitale”.
    “Il Premio ‘Poesia e Cultura Città di Ispica’ si colloca nel panorama culturale siciliano fra i più interessanti e prestigiosi. Veramente importante l’edizione di quest’anno, ritornata ad esplorare la sezione ‘Poesia’ per la prima volta dopo l’edizione del 1979; abbiamo scelto Donatella Bisutti, interprete straordinaria in ambito italiano ed internazionale che, oltre ad un talento innato nella sua arte, ha la capacità di parlare universalmente, di rivolgersi con semplicità ai bambini ed ai giovanissimi che si avvicinano alla poesia, e di fornire una pregiata opportunità di meditazione ai lettori più esperti” ha dichiarato il sindaco Piero Rustico.


























           

    0