NEWS

    28.12.2011 - Siglato in Municipio un importante protocollo d'intesa per il recupero dei rifiuti speciali inerti
    Letta: 1143 volte        


     

    È stato siglato oggi in Municipio dal sindaco Piero Rustico, dal Segretario Provinciale della CNA Giuseppe Massari e dal legale rappresentante della ditta convenzionata ‘Edil Scavi snc’ Gianfranco Accaputo, il protocollo d’intesa per il recupero di rifiuti speciali inerti provenienti da attività di costruzione e demolizione. Presenti anche l’assessore allo sviluppo economico Gianni Tringali, il consigliere comunale delegato all’ambiente Cesare Pellegrino, il capo settore servizi alla città Salvuccio Agnello, il presidente e il direttore della CNA di Ispica Giovanni Betta e Carmelo Caccamo.
    Lo schema di convenzione, approvato con deliberazione n. 95/2011 della Giunta municipale nello scorso mese di giugno, è stato poi oggetto di comunicazione ai giornalisti ed agli operatori televisivi intervenuti alla conferenza stampa seguita al momento della firma.
    Come è stato chiarito dai firmatari, l’atto era certamente auspicabile, dal momento che sul territorio comunale perdura da tempo il problema del corretto smaltimento dei rifiuti speciali provenienti dalle attività di demolizione e costruzione; è apparso, quindi, necessario creare le condizioni idonee al reimpiego, recupero e riutilizzo dei rifiuti speciali inerti attraverso lo sfruttamento razionale degli impianti attrezzati già funzionanti sul territorio, in grado di immettere sul mercato un prodotto dotato di un valore residuo, riducendo al contempo l’approvvigionamento di materiali da costruzione vergini.
    Con l’approvazione dello schema e la firma del protocollo di intesa si è voluto razionalizzare ed incentivare il recupero di questo tipo di rifiuti nel pieno rispetto della normativa vigente e, soprattutto, evitando di recare qualsiasi pregiudizio all’ambiente.
    Il Comune ha individuato la CNA di Ispica quale associazione di categoria ampiamente presente ed operante sul territorio per la sua sottoscrizione, avendo già avviato a tal proposito una positiva interlocuzione con le risorse produttive, promuovendo anche un seminario sul tema svoltosi nel mese di novembre dello scorso anno.
    Come statuito nello schema di convenzione, la ditta in essa individuata si occuperà del recupero di rifiuti inerti provenienti dalle attività di scavo, sbancamento e demolizione, costituenti rifiuti speciali ai sensi del D.L.vo 3 aprile 2006, n. 152 e ss.mm.ii., del trattamento e dello smaltimento a norma delle leggi vigenti di rifiuti della produzione di materiali compositi a base di cemento, mattoni, mattonelle in ceramica, sia singoli che in forma di miscuglio, materiali da costruzione a base di gesso, rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione, scarti di ghiaia e pietrisco, polveri e rifiuti derivanti dalla lavorazione della pietra, miscele bituminose, terre e rocce; il tutto in osservanza dell’apposito piano tariffario, parte integrante del protocollo, per consentire alle imprese cittadine di poter fruire del servizio senza eccessivo aggravio economico.




     

    0