NEWS

    31.01.2012 - Ammesso alla successiva fase di valutazione il primo corso di formazione professionale sviluppato dal Comune di Ispica
    Letta: 878 volte        


     

    È stato ammesso alla successiva fase di valutazione dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, per l’importo complessivo di 130.500 Euro, il primo progetto di corso di formazione professionale sviluppato dal Comune di Ispica.
    Ubicato nei locali comunali di via dell’Architettura ed inaugurato nel giugno dello scorso anno, il Centro di Formazione Professionale del Comune di Ispica si compone di due aule didattiche e degli uffici di presidenza e segreteria ed è stato istituito per volere del primo cittadino Piero Rustico, in ciò collaborato gratuitamente dal consigliere comunale Salvatore Spatola, specializzato nel settore in quanto esperto in audit di accreditamento.
    Il Comune di Ispica, quale ente accreditato per la formazione professionale è, quindi, in grado di somministrare ai cittadini interessati dei corsi di formazione qualificanti ed estremamente utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
    Nella fattispecie, il corso ammesso alla successiva fase di valutazione regionale è stato denominato ‘L’Ambiente, il tuo futuro’ e avrà durata di novecento ore, suddivise in orientamento, lezioni frontali e work experience; è rivolto a venti allievi (dieci uomini e dieci donne), da selezionarsi fra giovani ed adulti in disagio occupazionale.
    Il corso per ‘operatore ambientale’ mira a formare una figura professionale in grado di organizzare e gestire mezzi informatici atti alla diffusione di iniziative, eventi e novelle legislative in materia ambientale, coadiuvando le imprese che operano nel settore nella gestione degli adempimenti previsti dalle disposizioni normative.
    Il corso di formazione prevede il rilascio dell’attestato di frequenza e la validazione di Unità Formative Capitalizzate, i cosiddetti crediti formativi, commisurate alle relative competenze professionali acquisite dai soggetti partecipanti.