NEWS

    01.02.2012 - Il sindaco Piero Rustico formula gli auguri di buon lavoro ai partecipanti al progetto "Perchè no?"
    Letta: 908 volte        


     

    Il sindaco Piero Rustico si è recato, nella mattinata di ieri, presso la Sala Polifunzionale sita nei locali dell’Assessorato comunale ai Servizi Sociali, per portare il proprio saluto ai corsisti selezionati per prendere parte al progetto denominato ‘Perché No? Un percorso di inclusione sociale e lavorativo’.
    Realizzato in partnership assieme ai comuni di Pozzallo, Modica e Scicli e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’inclusione lavorativa di persone immigrate e di giovani a rischio di marginalità sociale, rafforzandone le competenze, la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità; esso intende operare sulla scia metodologica di un’Agenzia di Inclusione Sociale che prenda in carico i singoli destinatari, attuando interventi personalizzati a sostegno dell’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate.
    Per raggiungere tali obiettivi, sono stati previsti percorsi integrati di orientamento, formazione, work experience e laboratori protetti, articolati sulla base delle priorità sociali individuate nel progetto.
    Verranno forniti, inoltre, servizi gratuiti di orientamento personalizzati sulla base delle specificità e dei bisogni di due differenti target di beneficiari, con l’obiettivo precipuo di fare acquisire strumenti ed abilità sociali per la ricerca attiva del lavoro, quali l’elaborazione guidata del curriculum vitae e della lettera di autocandidatura, guida all’interpretazione degli annunci di lavoro, riconoscimento ed attestazione delle competenze non formali, orientamento per la definizione di progetti di auto-impiego.
    Il primo cittadino ha incontrato il referente di ‘Mediter Business Consulting S.r.l.’, Salvatore Francavilla, dal quale ha ricevuto indicazioni sulla metodologia di formazione che la società ha elaborato per i partecipanti, nonché la comunicazione che giovedì 2 febbraio prossimo alle ore 9,00 avrà inizio il corso di formazione per “Addetto/a alla produzione rosticceria tipica” e che alle ore 14,00 dello stesso giorno prenderà il via il corso di formazione per “Giardiniere”. Dopo un breve colloquio, l’incontro si è chiuso con l’augurio di buon lavoro formulato dal Sindaco al gruppo di corsisti, ai tutor ed al personale docente.