NEWS

    01.06.2012 - Anche Ispica si prepara allo switch off, il passaggio totale al digitale terrestre
    Letta: 762 volte        


     

    Nei giorni dal 19 al 22 giugno prossimi, la provincia di Ragusa inizierà e completerà il passaggio totale del segnale televisivo al digitale terrestre, il cosiddetto ‘switch off’.
    La TV digitale terrestre (DTT, Digital Terrestrial Television, o T-DVB, Terrestrial Digital Video Broadcasting) costituisce una importante innovazione tecnologica che avrà notevoli conseguenze positive sul modo di fruire della televisione stessa. La DTT permette un facile accesso da parte di tutti gli utenti in quanto non richiede l'installazione di un'antenna parabolica, ma utilizza le strutture preesistenti create per la televisione analogica terrestre per trasmettere e ricevere i segnali.
    Il Comune di Ispica, su disposizione del sindaco Piero Rustico, ha predisposto uno sportello informativo, sito nei locali comunali di via dell’Architettura presso il punto Qui Enel, al fine di informare correttamente i cittadini sulle procedure da seguire e le agevolazioni previste dal Governo; è possibile, inoltre, reperire ulteriori informazioni al numero verde 800.022.000 messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni, sui siti internet , , sul Televideo nazionale RAI a pagina 641 e sul Televideo regionale.
    Per ricevere le trasmissioni con la nuova tecnica digitale terrestre, sarà necessario dotarsi di un decoder digitale terrestre collegato, di solito tramite una presa scart, al televisore (nel caso dei nuovi televisori con decoder digitale terrestre integrato non sarà necessario acquistare un ulteriore decoder); a tal fine, lo Stato eroga un contributo di 50 Euro ai cittadini, in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico, che non ne abbiano già usufruito in passato ed in possesso di determinati requisiti.
    Il contributo è rivolto ai cittadini dell’Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia di età pari o superiore a 65 anni e che abbiano dichiarato nel 2011 un reddito pari o inferiore a euro 10.000, a decorrere dal 10 aprile 2012.
    Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale, che sarà poi rimborsato al rivenditore.
    Presso l’ufficio comunale Qui Enel di via dell’Architettura, contattabile al numero 0932 701524, sarà possibile avere informazioni più dettagliate.