NEWS

    02.06.2012 - Il sindaco Piero Rustico ha ricevuto in Municipio una delegazione canadese del Comitato Organizzatore 'Operation Husky 2013'
    Letta: 960 volte        


     

    È stata ricevuta giovedì scorso in Municipio, dal sindaco Piero Rustico, una delegazione canadese guidata dal signor Steve Gregory, Presidente dell’Associazione ‘Canada Company’ e del Comitato Organizzatore di ‘Operation Husky 2013’, importante evento commemorativo che avrà luogo in Sicilia nei mesi di luglio ed agosto del 2013, e composta fra gli altri da James Cassie, John B. Newman, e Tom Thompson. Ad accompagnare la delegazione canadese Gaetano Catalano, già sindaco di Santa Elisabetta.
    Per onorare la memoria di coloro che hanno combattuto e i caduti nella battaglia per la Sicilia durante la seconda guerra mondiale, un gruppo di cittadini canadesi sta, infatti, organizzando una processione di ventotto giorni che ripercorrerà i passi della Prima Divisione Fanteria canadese, di stanza in Sicilia nell’estate del 1943.
    Una lunga marcia da Pachino ad Adrano, alla quale prenderanno parte circa cinquecento fra cittadini canadesi, parenti dei caduti e cadetti dei reggimenti, che vedrà protagoniste anche le città iblee di Ragusa, Modica ed Ispica, ove si svolgeranno alcune cerimonie.
    Per questo Steve Gregory, che da circa quattro anni lavora a questo ambizioso ed eccezionale evento, ha voluto incontrare il primo cittadino ispicese, dal quale ha ricevuto le congratulazioni e l’ammirazione per l’eccellente iniziativa.
    Ogni giorno ed ogni tappa della ‘Operation Husky 2013’ ricalcheranno esattamente le giornate, le soste e gli incontri intercorsi fra i soldati canadesi e le comunità siciliane che con essi cooperarono ben settant’anni prima.
    La carovana delle rappresentanze canadesi toccherà Ispica ed il suo centro cittadino giorno 11 Luglio 2013. Ispica fu la prima città in cui entrarono le truppe canadesi e fu pesantemente danneggiata dai bombardamenti precedenti l’invasione. Un giovane luogotenente della fanteria leggera canadese, Sydney Frost, fu subito designato come sindaco pro tempore; egli ricercò nuovamente i contatti con i cittadini ispicesi dopo la guerra. Di concerto con la comunità ispicese, promosse l’erezione di un monumento celebrativo per onorare i canadesi caduti durante l’operazione Husky. Un ulteriore riconoscimento venne tributato alle truppe italiane ed ai civili ispicesi morti nel combattimento.
    Dopo aver interloquito sui dettagli della cerimonia commemorativa e dell’intera manifestazione, il Sindaco e Steve Gregory si sono congedati, dandosi appuntamento all’anno prossimo per l’emozionante cerimonia commemorativa che si svolgerà in Piazza dell’Unità d’Italia.