NEWS

    05.06.2012 - Il passo avanti nell'iter riguardante la zona artigianale induce il sindaco Piero Rustico all'ottimismo
    Letta: 833 volte        


     

    L’iter per la realizzazione dell’area artigianale procede speditamente grazie al forte impegno profuso dall’Amministrazione Comunale che ne ha fatto una sua priorità programmatica avviando anche, sin dalle battute iniziali, un percorso sinergico con la CNA.
    Dopo l’approvazione della delibera di Giunta Municipale n. 36 del 22 maggio 2012 in cui si richiede all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente l’autorizzazione a redigere il Piano particolareggiato per gli insediamenti produttivi (Pip) su parte dell’area destinata a zona D2.2 e precisamente di un’area complessiva di circa 20 ettari (12, 82 ettari per gli insediamenti produttivi a cui si aggiungono 7, 69 ettari da destinare a viabilità, servizi e parcheggi) sui 25,50 ettari complessivi oggetto della variante al Prg, l’Amministrazione ha provveduto in questi giorni ad inoltrare al presidente della Provincia di Ragusa la richiesta di assegnazione di fondi ex Insicem per la realizzazione dell’area Pip secondo quanto previsto dall’azione strategica n. 3. I fondi richiesti alla Provincia ammontano a circa 212 mila euro e sarebbero da destinare all’attività preliminare di progettazione urbanistica, agli studi e alle indagini propedeutiche alla realizzazione dell’area. La somma richiesta all’ente di viale del Fante rappresenta solo il 2,19% del costo totale dell’intervento. “Si tratta – hanno spiegato il vicesindaco nonché assessore allo sviluppo economico Gianni Tringali e l’assessore all’urbanistica Marco Santoro – di un ulteriore importante passo in avanti nella realizzazione di un’area che dovrebbe riportare vigore all’economia ispicese e che già dalla sua realizzazione potrebbe aprire prospettive di sviluppo improcrastinabili per il comparto edile e tutto l’indotto. La costruzione infatti di capannoni, parcheggi e strutture per le attività produttive darà da subito un rinnovato vigore alle categoria edile e a tutte le categorie artigianali. L’area artigianale è un obiettivo su cui questa classe dirigente sta investendo molte energie anche grazie alla proficua collaborazione della CNA”.
    “Il nulla osta della provincia all’utilizzo dei fondi ex Insicem ci permetterebbe – chiosa il primo cittadino Piero Rustico – di avviare immediatamente l’iter progettuale dell’area per gli insediamenti produttivi e quindi la successiva lottizzazione e realizzazione dell’area che nuovi scenari aprirà sin dalle prime battute per la nostra economia e quindi per la nostra città. La celerità con cui tutto l’iter riguardante i Pip sta procedendo ci induce ad essere ottimisti e a ritenere la sua prossima costruzione un altro importante obiettivo raggiunto da questa Amministrazione che non lasciandosi distrarre da sterili polemiche e teatrini politici lavora ogni giorno con serietà, dedizione nell’esclusivo interesse della città”.