NEWS

    06.06.2012 - Continua l'impegno dell'Amministrazione Rustico a favore degli sportivi
    Letta: 844 volte        


     

    Il Comune di Ispica, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale 7 di Ragusa, sarà a breve in grado di fornire, a tutti gli allenatori delle Associazioni Sportive ed agli addetti agli impianti sportivi cittadini, un corso di formazione in ‘Basic Life Support and Defibrillation’ (BLS-D) rivolto a personale non sanitario.
    L’ASP, infatti, nella persona del dottor Antonino Nicita, Responsabile del Centro di Formazione IRC (Italian Resuscitation Council), ha positivamente accolto la proposta dell’assessore allo Sport del Comune di Ispica Massimo Dibenedetto, accettando di predisporre la somministrazione di un fondamentale ed importantissimo corso di formazione al personale sportivo, al fine di preparare allenatori ed addetti agli impianti a soccorrere adeguatamente gli atleti in pericolo di vita.
    “Durante la prima Consulta dello Sport, tenutasi pochi giorni fa, ho informato le Associazioni Sportive dell’intenzione di avviare un progetto che preveda un corso di primo soccorso che coinvolga tutti coloro che hanno un contatto diretto con i giovani atleti, come gli allenatori ispicesi, cioè chi può immediatamente intervenire in caso di necessità ed in attesa del 118. Sono veramente felice di constatare che l’ASP di Ragusa, con in testa il Direttore Sanitario dottor Pasquale Granata, che ringrazio immensamente, ha creduto in questa iniziativa che non mi risulta abbia precedenti per il tipo di utenza. Questo permette di avere una più completa formazione degli allenatori ispicesi, ma principalmente di avere più sicurezza per i nostri giovani che fanno sport e più attenzione alla loro salute. Non dimentichiamo che un intervento immediato spesso salva la vita” ha dichiarato l’assessore allo Sport Massimo Dibendetto, presentando l’iniziativa.
    Molto soddisfatto anche il sindaco Piero Rustico: “Le recenti tragedie avvenute in ambito sportivo, che purtroppo hanno visto protagonisti giovani atleti apparentemente in perfetta salute, hanno posto un’attenzione particolare al tipo di intervento da attuare in caso di arresto cardiocircolatorio, e sull’importanza che questo sia celere ed adeguato. Con questo importante corso di formazione, tutto il personale sportivo che opera nelle palestre e negli impianti cittadini sarà perfettamente in grado di fronteggiare un’emergenza grave in attesa dei soccorsi. Ringrazio l’ASP e mi congratulo con l’assessore Dibenedetto per questa importante iniziativa”.