NEWS

    04.07.2012 - Wi-fi gratis in Piazza dell’Unità d’Italia per turisti e residenti
    Letta: 1540 volte        


     

    Con delibera di Giunta Municipale n. 55/2012, è stata avviata la realizzazione, anche nella città di Ispica, del progetto ‘Iblei online’, in collaborazione con l’azienda ‘FreeCom S.r.l.’ e gli Assessorati al Turismo ed allo Sviluppo Economico.
    L’iniziativa prevede la fornitura e la gestione di una copertura wi-fi che consenta l’accesso ad internet gratuito.
    Il progetto si propone, quale obiettivo principale, la diminuzione del tasso di ‘digital divide’ della provincia di Ragusa e la diffusione di informazioni commerciali e turistiche ai visitatori: questo sarà possibile grazie al collegamento wi-fi, con il quale gli utenti potranno navigare in internet attraverso PC, smartphone e tablet lungo tutto il perimetro della Piazza dell’Unità d’Italia.
    Grazie alle inserzioni pubblicitarie, inoltre, il servizio sarà un ottimo veicolo di promozione per le attività commerciali che vi aderiranno: una volta avviato il collegamento, infatti, sarà visualizzato un portale con inserzioni commerciali, informazioni turistiche ed un link diretto al sito del Comune di Ispica.
    Il collegamento è gratuito per un’ora al giorno, sia continuativa che intermittente.
    “Siamo orgogliosi di questo nuovo progetto, accattivante e valido sia per i nostri concittadini che per gli ospiti della città. La possibilità di avere un collegamento ad internet gratuito, insieme alla sempre più capillare diffusione delle nuove tecnologie, come tablet e smartphone, infatti renderà semplice ed immediato, per i turisti in visita nella nostra città, accedere a contenuti ed informazioni utili” ha dichiarato l’assessore a Turismo e Sviluppo Economico Gianni Tringali.
    “Il wi-fi gratuito nella piazza centrale della città, rinnovata dopo le recenti opere di ristrutturazione, è un servizio innovativo – ha commentato il primo cittadino Rustico – in grado di fornire utilissime ed esaustive informazioni turistiche, oltre a costituire una vetrina virtuale per tutti i commercianti che vorranno sponsorizzare l’iniziativa ed un’apprezzabile attrattiva per i nostri concittadini”.