NEWS

    21.07.2012 - Ricevuto in Municipio dal sindaco Piero Rustico l’autore televisivo Carmelo Schininà
    Letta: 2699 volte        


     

    È stato ricevuto ieri mattina, dal sindaco Piero Rustico, l’autore televisivo Carmelo Schininà, accompagnato in Municipio da Mariagiovanna Gradanti, corrispondente da Ispica per Radio Trasmissioni Modica.
    Motivo della visita l’intervista radiofonica, realizzata dall’ispicese Gradanti, all’autore televisivo Schininà ed al regista Fabio Licitra, originari rispettivamente di Ragusa e Modica, ma romani d’adozione.
    Licitra e Schininà sono stati ospiti dell’emittente radiofonica modicana per parlare di ‘(ah)iPiroso’, trasmissione de La7 terminata nel mese di giugno scorso, che li ha visti protagonisti assieme al conduttore Antonello Piroso ed agli ospiti fissi Fulvio Abbate ed Adriano Panatta.
    L’intervista è stata propiziata dall’interazione spontanea nata sul social network Twitter fra gli autori ed i telespettatori, fra i quali anche Mariagiovanna Gradanti, che dopo aver scritto un articolo di critica televisiva per omaggiare il programma, è stata contattata da Schininà per organizzare la conversazione radiofonica; durante il cordiale e divertente colloquio, che andrà in onda oggi pomeriggio, sono stati approfonditi i contenuti della trasmissione ed è stata tracciata un’analisi del contesto televisivo attuale.
    “E’ stato un onore per me intervistare Carmelo e Fabio, ed avere l’occasione di conoscere anche l’aiuto regista Susan El Sawi ed Erminia Chiodo della redazione, che li hanno accompagnati durante la registrazione. Il passo successivo, far conoscere a Carmelo il Sindaco, la nostra città ed i suoi luoghi più suggestivi, è stato naturale e spontaneo, proprio come il nostro colloquio in radio” ha dichiarato Mariagiovanna Gradanti.
    “Avevo molto apprezzato l’articolo di critica televisiva di Mariagiovanna Gradanti – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico – sul programma de La7 ‘(ah)iPiroso’, ma sono stato veramente contento quando ho appreso che il conduttore, l’autore e il regista si sono espressi in termini entusiastici sull’arguzia critica che aveva dimostrato la nostra concittadina, al punto di volerla incontrare per approfondire particolari della trasmissione che pochi critici erano stati capaci di porre in evidenza. L’incontro con Schininà, oltre a farmi raccogliere i lusinghieri apprezzamenti sulla nostra concittadina, sicura promessa del giornalismo locale, mi ha consentito di avviare una importante interlocuzione istituzionale con un nostro conterraneo che sempre di più si afferma nel panorama televisivo italiano” ha affermato a margine della visita il sindaco Piero Rustico.
    Al termine dell’incontro, il primo cittadino ha donato all’ospite i book delle ultime edizioni del Premio Poesia e Cultura ‘Città di Ispica’ ed una copia dell’ultimo romanzo del premiato del 2007, Vincenzo Cerami; Schininà ha, quindi, ringraziato per la calorosa accoglienza e promesso di ritornare presto in città, in occasione dei prossimi eventi estivi.