NEWS

    23.07.2012 - Rinnovato dal sindaco Piero Rustico il solenne rito della consegna delle chiavi della Città alla “Patrona Civitatis”
    Letta: 1447 volte        


     

    Sono iniziati allo scoccare della mezzanotte del 16 Luglio i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, Patrona della Città di Ispica; alle ventiquattro in punto, guidati dal festoso scampanio, si sono infatti ritrovati all’ingresso della città, che ospita una grande riproduzione della sacra immagine della Madonna, il sindaco Piero Rustico, il parroco don Giuseppe Stella e centinaia di fedeli che hanno voluto onorare questa breve ma intensa cerimonia, fatta di preghiera e devozione. Presenti alla cerimonia anche il presidente del Consiglio Comunale Carmelo Oddo, il vice sindaco Gianni Tringali, l’assessore Massimo Dibenedetto e il vicario parrocchiale don Salvo Bella.
    Nel tardo pomeriggio si è poi svolta la tradizionale consegna delle chiavi della Città alla Patrona, preceduta dal lungo corteo delle autorità e delle rappresentanze di tutte le Confraternite religiose cittadine, che ha mosso dal Municipio verso il santuario del Carmine, accompagnato dai rinomati tamburi di Buccheri.
    Durante la concelebrazione eucaristica, si è compiuta la solenne cerimonia della consegna del cero votivo e delle chiavi della Città, officiata dal Sindaco e dal Parroco e terminata con un grande applauso tributato dai tanti fedeli che gremivano il tempio e la piazza antistante.
    La serata di lunedì si è conclusa in allegria, con lo spettacolo musicale di “Antonio Modica e Mohac Music Machine”, offerto dall’Amministrazione Comunale.
    La festa esterna della Madonna del Carmelo è proseguita ieri, registrando una straordinaria partecipazione di popolo, con la solenne processione seguita dalle autorità in corteo ed accompagnata dalle note dell’Associazione musicale ‘Arturo Toscanini’. Uno spettacolo pirotecnico molto apprezzato ha concluso i festeggiamenti.