NEWS

    20.09.2012 - Si avviano a conclusione i lavori di recupero e conservazione dell’ex Macello Comunale
    Letta: 1454 volte        


     

    Si avviano celermente a conclusione il complesso iter burocratico e gli articolati lavori che porteranno, entro breve tempo, alla riconsegna alla pubblica fruizione dei locali dell’ex Macello, sito nel parco archeologico della Forza.
    Nelle scorse settimane, infatti, durante una Conferenza dei Servizi svoltasi alla presenza del Dirigente del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Chiarina Corallo, del Dirigente del Genio Civile di Ragusa Italo Vezzuto, del Dirigente S.I.A.V. dell’A.U.S.L. 7 di Ragusa Giovanni Aprile, nonché dei progettisti e direttori dei lavori Enrico Civello e Giuseppe Leggio, è stata approvata la seconda perizia di variante e suppletiva e di assestamento finale dei lavori di recupero e consolidamento dell’ex Macello, l’edificio ubicato a ridosso del Parco Forza progettato nel 1925 dall’ingegnere Melotti.
    Le opere, che sono state eseguite dall’impresa “Lasagna Vincenzo S.R.L.” di Modica, aggiudicataria della gara d’appalto, hanno permesso il consolidamento dell’edificio tramite la posa in opera di tiranti metallici, il restauro e la parziale sostituzione dell’antica pavimentazione, il rinnovo degli intonaci e degli impianti elettrico, termico e idrico-sanitario.
    L’importante intervento permetterà di creare, all’interno della struttura così rinnovata, un museo che possa ospitare tutti i reperti archeologici rinvenuti in loco ed, in generale, nel territorio di Ispica, nonché un luogo deputato ad accogliere turisti e visitatori.