NEWS

    03.12.2012 - Pagare l'IMU a Ispica da oggi è più facile
    Letta: 1251 volte        


     

    L’evoluzione normativa nazionale conseguente alla necessità di raggiungere un migliore equilibrio di bilancio ha ridisegnato l’imposizione tributaria dei Comuni con la nascita della nuova IMU e della nuova TARES.
    I Comuni, chiamati ad un importante ruolo nella gestione e riscossione di questi nuovi tributi, sono demandati a trovare modalità di semplificazione per gli adempimenti che coinvolgono i cittadini senza richiedere loro quanto già conosciuto dall’Ente stesso.
    In quest’ottica si inserisce il progetto del Comune di Ispica, fortemente voluto dal sindaco Piero Rustico, in collaborazione con il partner tecnologico Car-Tech di implementazione di un portale che assista a 360 gradi i cittadini nella gestione complessiva di tutti gli adempimenti connessi all’imposta municipale unica.
    Si tratta di un progetto pilota sulla fiscalità comunale che metterà a disposizione dei cittadini il patrimonio informativo dell’Ente, attraverso strumenti informatici che consentiranno di produrre in autonomia le dichiarazioni IMU e di calcolare quanto dovuto (con un immediato risparmio per il contribuente, che non dovrà delegare a titolo oneroso un CAAF od un commercialista per il calcolo). Allo stesso tempo l’interazione tra il cittadino ed il Comune di Ispica attraverso questo strumento consentirà all’Amministrazione di aggiornare la propria base dati informativa con il contributo fondamentale del contribuente e senza ulteriori costi amministrativi.
    L’utilizzo di questo strumento innovativo persegue anche l’obiettivo dell’equità tributaria, eliminando le sacche di evasione. Ciò consentirebbe nel futuro di ridurre la pressione fiscale media su tutti i cittadini, grazie ad una maggiore organizzazione e trasparenza amministrativa. La semplificazione degli adempimenti e la predisposizione di servizi tecnologicamente innovativi ed assistiti hanno il proposito di supportare negli adempimenti i cittadini, i commercialisti, i CAAF, al fine di limitare il più possibile l’incorrere in errore.
    Il portale web “IMU integrata” è anch’esso una modalità di contrasto all’evasione fiscale i cui benefici sono immediatamente misurati dalla comunità in maggior servizi in quanto le entrate del Comune derivanti dai pagamenti spontanei, se addizionate al recupero dell’evasione, si avvicinano maggiormente a quelle determinate dallo Stato.
    In questo quadro si è attivato con Car-Tech “CatastoEnti – IMU integrata” quale risposta alla necessità organizzativa e legislativa, nell’ambito tributario locale, di far dialogare il cittadino con la Pubblica Amministrazione, attraverso l’utilizzo di un portale web innovativo pensato e realizzato con la più recente tecnologia informatica.
    L’innovativo portale web si caratterizza, rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato, per essere un vero strumento di dialogo con il Comune in grado di mettere a disposizione del cittadino una regia “IMU” in grado di accedere a tutte le informazioni necessarie e supportarlo “all’interno dello stesso ambiente” nell’esercizio di tutti gli adempimenti richiesti dalla legge. Altri Comuni italiani hanno allestito servizi similari per i cittadini che alla fine si sono rivelati una semplice calcolatrice web più o meno evoluta.
    Il Cittadino di Ispica, accedendo ad internet, avrà evidenza della economicità del servizio potendo in qualunque momento della giornata, da casa e/o dal proprio lavoro ovvero dall’estero: verificare le informazioni conoscibili dal Comune, inserire informazioni aggiuntive non ancora conosciute, rettificare le informazioni conosciute difformi, calcolare l’esatto importo dovuto dell’imposta da versare, predisporre la modulistica e stampa necessaria al pagamento, determinare l’ammontare per i casi di ravvedimento operoso, predisporre la documentazione da inviare all’Ufficio Tributi sottoforma di dichiarazione, ottenere dal Comune una attestazione con la certificazione della coerenza tra il dovuto ed il pagato.
    In simultanea il Comune rende disponibili verso il cittadino tutte le comunicazioni e le informazioni di interesse per la determinazione dell’imposta, diffonde le informazioni in suo possesso, aumenta l’efficacia delle proprie azioni. Il tutto si traduce in un significativo risparmio per il cittadino, in termini di tempo dedicato all’espletamento dei doveri, per il Comune in termini di costi di gestione del tributo IMU.
    Il cittadino, nell’accedere al portale IMU dal sito del Comune, per l’imminente scadenza dell’IMU (previa autenticazione a mezzo registrazione), potrà:
    1. Controllare le informazioni immobiliari/tributarie riferite alla propria posizione;
    2. Modificare, correggere od integrare le informazioni tributarie personali;
    3. Elaborare il calcolo dell’imposta per il saldo od anche verificare il calcolo dell’acconto dello scorso giugno;
    4. Predisporre i documenti per il pagamento dell’imposta dovuta a saldo;
    5. Elaborare e predisporre il dovuto in caso di ravvedimento operoso;
    6. Inserire nel sistema i riferimento del pagamento effettuato al fine di ottenere l’attestato del corretto pagamento rispetto a quanto dichiarato;
    7. Predisporre la dichiarazione IMU online per l’inoltro entro la scadenza di legge;
    8. Memorizzare permanentemente la propria posizione/scheda IMU e TARES
    La registrazione al portale in capo al singolo cittadino permette inoltre di mantenere e conservare la composizione della dichiarazione e, in assenza di variazioni, elaborare immediatamente il calcolo del dovuto in occasione delle prossime scadenze dell’IMU.
    L’integrazione degli archivi e delle informazioni del portale permette al cittadino di realizzare una corsia preferenziale nel dialogo con il Comune anche in vista delle prossime implementazioni relative alle ulteriori novità tributarie (es. TARES – tassa sui rifiuti e sui servizi).
    “Trasferire – ha affermato il sindaco Piero Rustico presentando il nuovo portale accessibile dal sito istituzionale del Comune - la soluzione complessiva di un adempimento tributario dalla necessità fisica di accedere a più uffici alla possibilità di realizzare l’obbligo direttamente da casa o dal proprio ufficio, utilizzando la “mobilità virtuale” di internet, costituisce un indubbio vantaggio in termini di tempo, di costi, di spese, di semplificazione e di relazione nei rapporti tra Cittadino e Comune”.