NEWS

    08.12.2012 - La "Locanda del Monsù" di Corrado Parisi ha aperto a Ispica all'interno de "Il Mercato"
    Letta: 2134 volte        


     

    Ieri sera ha avuto luogo la presentazione della “Locanda del Monsù”, che vivrà all’interno de “Il Mercato” di Ispica.
    Il Mercato, tempio di bellezza, di sapori, di emozioni, dopo una lunga ricerca verso il massimo che l’enogastronomia possa offrire, ha scelto di incontrare la “Locanda del Monsù”, nella figura dello chef Corrado Parisi.
    Un incontro fortuito tra Salvo Latino, general manager del Mercato, e Corrado Parisi, chef di fama internazionale di origini ispicesi: poche parole e una grande intesa. Infatti, i due hanno repentinamente dato vita ad un grande progetto per trasformare “Il Mercato” in un centro culturale della enogastronomia e dell’arte.
    Una serata, quella della inaugurazione, all’insegna della reale arte culinaria, in una cornice, quella de “Il Mercato”, che è capace di incantare e coinvolgere anche l’ospite più esigente e smaliziato.
    Tante le autorità presenti, tra cui il primo cittadino di Ispica Piero Rustico, che ha tagliato il nastro, il Vescovo della Diocesi di Noto Mons. Antonio Staglianò, giornalisti gastronomici, e poi ancora tanti amici e curiosi che hanno avuto l’occasione di gustare deliziosi assaggi, frutto della creatività di Corrado Parisi, entusiasmati dal fatto di avere in questo angolo del sud est siciliano uno dei migliori chef che il mondo della gastronomia in questo momento annovera.
    “Da anni – ha affermato Corrado Parisi - desideravo un ristorante nel mio paese, nella mia Ispica. Oggi al Mercato ho finalmente dato spazio al mio estro, alla mia caparbietà, al mio legame col territorio. Le materie prime che la natura ci dona tutti i giorni li valorizzo col frutto dell’esperienza che mi ha permesso di tagliare traguardi notevoli ed allargare gli orizzonti.”
    “La sinergia che è nata – ha affermato a sua volta Salvo Latino - con Corrado e la sua ‘Locanda del Monsù’ era da tempo desiderata dopo un lungo percorso dedito alla ricerca della perfezione, del meglio che il mondo enogastronomico possa offrire, portando avanti il progetto ‘Arte, Cultura e Sapori’. Non ho dubbi che questa collaborazione sia l’inizio di una grande rinascita, capace di stimolare tutti i sensi di chi sceglierà di venirci a trovare”.
    Corrado Parisi, figlio di emigrati ispicesi è cresciuto a Landshut in Germania. Lì ha iniziato il suo percorso nel mondo della cucina. Da bambino curava la linea del menù nella trattoria del padre, durante i weekend faceva da consulente per la decorazione in una pasticceria del paese e il resto del tempo lo impiegava nella preparazione delle pizze. È stato proprio lui ad avere la gestione enogastronomica del ‘XVIII Congresso Europeo dell’European Fair Play Movement’, l’organizzazione sportiva non governativa fondata in Svizzera nel 1994 cui aderiscono 36 organizzazioni nazionali del ‘Fair Play affiliat’, che si è tenuto a Verona dal 24 al 28 ottobre 2012.
    La fervida passione per la creatività dei sapori, ha portato lo chef Corrado Parisi in giro per il mondo, facendogli raggiungere eccellenti risultati professionali. Chef nel 2001 a ‘Miss Italia’, al ‘Pavarotti and Friends’, e ancora in Svizzera, in Russia, in Germania e negli Stati Uniti a Miami e tanto altro hanno portato l’ingegnere alimentare Corrado Parisi ad “assaporare” il mondo, per regalare adesso alla nostra terra la massima esaltazione del gusto, dove nulla è dato al caso, in un incontro tra innovazione e tradizione siciliana.