NEWS

    21.12.2012 - Il sindaco Piero Rustico elogia la Polizia Municipale e si complimenta con alcuni concittadini per la sensibilità dimostrata nei confronti dei randagi
    Letta: 1652 volte        


     

    Il Comune di Ispica prosegue con successo nell’opera di sensibilizzazione della cittadinanza alla sterilizzazione ed adozione dei cani randagi che si trovano sul territorio cittadino.
    Nelle scorse settimane tre cittadini ispicesi, Virginia Di Natale, Salvatore Modica e Salvatore Leocata, hanno segnalato ai Vigili Urbani il ritrovamento di un cane randagio ciascuno i primi due e di tre cani randagi il terzo nei pressi delle loro abitazioni; pattuglie della Polizia Municipale, coordinate dal Comandante Lucia Roccuzzo, sono intervenute sui luoghi delle segnalazioni, al fine di predisporre gli accorgimenti necessari per procedere alla microchippatura e alla sterilizzazione dei cani, nonché alla loro successiva reimmissione sul territorio, come previsto dalla normativa vigente, quando si tratti di cani che non siano stati oggetto di segnalazione per disturbi arrecati a persone, ad altri animali e alla circolazione stradale.
    La prima segnalazione, ad opera della signora Di Natale, riguardava una cagna meticcia sprovvista di microchip rinvenuta nei pressi di via Sauro; la signora Di Natale si è subito mostrata disponibile ad accudire l’animale, che le è stato temporaneamente affidato. Il Comando della Polizia Municipale ha prontamente richiesto l’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina provinciale a nome del Comune di Ispica, procedendo in seguito all’affido. La signora Di Natale ha poi acconsentito ad occuparsi della sterilizzazione, eseguita dal dottor Giovanni Emmolo per conto del Comune di Ispica; trascorso il periodo post-operatorio il cane è stato reimmesso nel luogo in cui era stato ritrovato.
    La stessa vicenda è occorsa al signor Leocata. Anche lui ha accettato l’affidamento temporaneo dei tre randagi da lui segnalati e rinvenuti in contrada Salmeci. Già due dei tre cani sono stati sterilizzati nei giorni scorsi, affidati a lui per tutto il periodo post-operatorio e reimmessi nel luogo in cui sono stati trovati.
    Analoga la genesi della vicenda occorsa al signor Modica che però ha, nei giorni scorsi, deciso di adottare l’animale da egli stesso segnalato alla Polizia Municipale; il Comando ha, quindi, provveduto ad acquisire agli atti il passaggio di proprietà del fortunato animale dal Comune di Ispica al signor Modica.
    Il sindaco Piero Rustico ha elogiato l’operato della Polizia Municipale e si è vivamente complimentato con i concittadini Di Natale, Modica e Leocata per aver accolto con affetto e dedizione i cinque randagi, evidenziandone la generosità e la sensibilità mostrate nell’occasione. Un particolare apprezzamento il Sindaco ha, poi, espresso nei confronti del signor Modica per il nobile gesto di adottare il cane da lui stesso segnalato come randagio.