NEWS

    01.04.2014 - La Giunta Municipale, presieduta dal sindaco Piero Rustico, ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria del plesso di Scuola Primaria "San Giuseppe" finanziabile con fondi regionali
    Letta: 921 volte        


     

    È stato approvato dalla Giunta Municipale, con deliberazione n. 29/2014, il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria dell’edificio della scuola primaria “San Giuseppe” di via Adige per il suo adeguamento alla norme di agibilità, sicurezza e igiene e per l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti. Nella stessa seduta di Giunta si è proceduto anche ad autorizzare il Sindaco a presentare istanza di partecipazione all’Avviso pubblico regionale (che si rifà alla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica N. 94/2012) pubblicato sulla G.U.R.S. n. 2 del 10 gennaio 2014 che prevede finanziamenti a favore dei Comuni che siano già in possesso di un progetto preliminare di interventi per l’edilizia scolastica.
    Il progetto, redatto dal geometra Natale Lorefice, istruttore tecnico dell’Ente, e approvato dalla Giunta, è inserito nel “Programma Triennale delle Opere Pubbliche” per il periodo 2013/2015 e prevede un importo di spesa complessiva di 290.000,00 euro. Gli interventi in esso inseriti riguardano il miglioramento delle pendenze per lo smaltimento delle acque meteoriche e la successiva pavimentazione del solaio di copertura dell’edificio; il miglioramento dell’ancoraggio e della collocazione dei pannelli fotovoltaici presenti sul solaio al fine di aumentarne la produzione energetica; è previsto anche il miglioramento dell’impianto elettrico e di illuminazione per garantire i flussi luminosi previsti dalla legge secondo la destinazione dei locali e, nel contempo, sarà migliorata e potenziata la segnaletica per le vie di fuga e istallate le lampade di emergenza per garantire l’illuminazione minima in caso di assenza di energia elettrica; inoltre, nell’ambito delle norme antincendio verrà montato un sistema di rilevazione di fumi con le previste indicazioni ottiche ed acustiche. Tra gli interventi sono previsti anche il risanamento delle lesioni superficiali lungo il prospetto dell’edificio; il totale rifacimento dei locali igienici sia per quanto concerne gli impianti sia per quanto concerne le opere edili e di rifinitura con realizzazione di un ulteriore servizio idoneo all’accesso e all’utilizzo da parte dei soggetti disabili; ci saranno interventi per la sostituzione degli infissi interni ormai vetusti e mal funzionanti con la rispondenza per alcuni di questi alle norme che garantiscono la possibilità di accesso ai disabili. Il progetto, ben articolato e rispondente a quanto necessario per rendere l’edificio a norma risulta munito dell’attestazione di conformità agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi ed igienici vigenti nel Comune e del parere favorevole rilasciato dal geometra Gaetano Gennaro quale Responsabile Unico del Procedimento.
    “La partecipazione all’Avviso pubblico regionale per accedere al finanziamento a favore dell’edilizia scolastica – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico - consentirà di attuare interventi di ristrutturazione importanti nel plesso di scuola primaria “San Giuseppe” per il suo adeguamento alle vigenti norme. Il progetto approvato dalla Giunta prevede un importo che rientra interamente nel limite massimo finanziabile a favore dell’edilizia scolastica per il quale non è quindi attesa alcuna quota di compartecipazione finanziaria a carico del bilancio comunale. Anche in questo caso, l’impegno dell’Amministrazione in collaborazione con l’ufficio tecnico è stato massimo al fine di conseguire un obiettivo utile per la città che non sarebbe facile raggiungere in un periodo di ristrettezza economica”.