NEWS

    05.04.2014 - Il sindaco Piero Rustico ha concesso il patrocinio della Città di Ispica per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scomparsa del senatore Dionisio Moltisanti
    Letta: 1289 volte        


     

    Con proprio provvedimento numero 24/2014, il sindaco Piero Rustico ha concesso il patrocinio della Città di Ispica per le celebrazioni, che pure ha direttamente promosse, del cinquantesimo anniversario della scomparsa del senatore Dionisio Moltisanti.
    La figura dell’uomo, il suo impegno politico e il suo essere senatore del popolo saranno ricordati lunedì 7 aprile prossimo con una serie di iniziative. Alle ore 17 sarà celebrata, da Mons. Antonio Staglianò, Vescovo di Noto, una Santa Messa di suffragio nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Alle ore 18 ci sarà lo scoprimento di una lapide al civico 16 di Via Dante, dove il senatore Dionisio Moltisanti visse, operò e morì. Alle ore 18.30 si svolgerà la commemorazione della figura del “senatore di tutti”, a cinquanta anni dalla morte, alla “Sciabica” in Piazza 2 ottobre.
    La serata si articolerà con la visione di un video sull’attività politica e parlamentare del senatore Dionisio Moltisanti, con l’intervento del sindaco Piero Rustico, che porterà il saluto della città, e con il discorso commemorativo che sarà tenuto dal professore Saverio Terranova. Seguiranno le testimonianze degli onorevoli Nicola Bono, Nello Musumeci e Enzo Trantino, che coordinerà i lavori. La serata si concluderà con il saluto di ringraziamento della figlia dello scomparso, Marisa Moltisanti.
    “Abbiamo voluto patrocinare – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico - e promuovere, assieme alla senatrice Marisa Moltisanti, queste celebrazioni per rendere, nel cinquantesimo della morte, il giusto tributo alla memoria di un figlio illustre di Ispica e perché sia occasione non solo per ricordare l’Uomo e il Politico, ma per eleggerlo a intramontabile modello di servizio disinteressato e di passione politica”.