NEWS

    10.04.2014 - La Giunta Municipale, presieduta dal sindaco Piero Rustico, ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria dell’edificio scolastico di Via V. Veneto finanziabile con fondi regionali
    Letta: 1457 volte        


     

    È stato approvato dalla Giunta Municipale, con deliberazione n. 30/2014, il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria dell’edificio di via V. Veneto dell’Istituto Comprensivo “Padre Pio” per il suo adeguamento alla norme di agibilità, sicurezza e igiene e per l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti. Nella stessa seduta di Giunta si è proceduto anche ad autorizzare il Sindaco a presentare istanza di partecipazione all’Avviso pubblico regionale (che si rifà alla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica N. 94/2012) pubblicato sulla G.U.R.S. n. 2 del 10 gennaio 2014 che prevede finanziamenti a favore dei Comuni che siano già in possesso di un progetto preliminare di interventi per l’edilizia scolastica.
    Il progetto, redatto dal geometra Natale Lorefice, istruttore tecnico dell’Ente, e approvato dalla Giunta, è inserito nel “Programma Triennale delle Opere Pubbliche” per il periodo 2013/2015 e prevede un importo di spesa complessiva di 335.000,00 euro. Gli interventi di manutenzione straordinaria inseriti nel progetto riguardano: il miglioramento della coibentazione del solaio, con particolare riguardo alle pendenze per un rapido smaltimento delle acque meteoriche, e la successiva sua pavimentazione; la messa in opera di idoneo intonaco a “cappotto” con strato di finitura minerale colorato che possa ridurre la dispersione termica dell’edificio e aumentare la protezione delle sottostanti strutture portanti in cemento armato; la sostituzione degli infissi esterni con altri in alluminio anodizzato che garantiscano una chiusura tale da evitare infiltrazioni d’acqua; l’abbattimento delle barriere architettoniche, quindi la realizzazione di una rampa di accesso al piano rialzato dove sono ospitate le sezioni di scuola dell’infanzia con allargamento del pianerottolo d’arrivo e realizzazione di una uscita di emergenza nel lato cortile; la sostituzione di parte degli infissi interni a piano terra e di quelli dei locali igienici per adeguarli alle norme antincendio; la sostituzione di vari pezzi igienici presenti nei servizi; il miglioramento dell’ancoraggio e della collocazione dei pannelli fotovoltaici presenti sul solaio al fine di aumentarne la produzione energetica e la possibilità di accesso per la loro manutenzione; il miglioramento dell’impianto elettrico e di illuminazione per garantire i flussi luminosi previsti dalla legge secondo la destinazione dei locali e, nel contempo, sarà migliorata e potenziata la segnaletica per le vie di fuga e installate le lampade di emergenza per garantire l’illuminazione minima in caso di assenza di energia elettrica. Inoltre, nell’ambito delle norme antincendio, è prevista la realizzazione di un sistema di rilevazione di fumi supportato da idonee indicazioni ottiche ed acustiche.
    Il progetto, ben articolato e rispondente a quanto necessario per rendere l’edificio a norma, risulta munito dell’attestazione di conformità agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi ed igienici vigenti nel Comune e del parere favorevole rilasciato dal geometra Gaetano Gennaro quale Responsabile Unico del Procedimento.
    A termine della seduta di Giunta, il sindaco Piero Rustico ha commentato: “Riuscire ad attuare interventi di ristrutturazione rilevanti come quelli previsti nel progetto per la messa in sicurezza del plesso scolastico di via V. Veneto, che si aggiunge a quello già predisposto per il plesso si scuola primaria ‘San Giuseppe’, è tra gli obiettivi importanti che l’Amministrazione intende raggiungere in collaborazione con l’ufficio tecnico. Coniugare sempre impegno e opportunità è espressione di un’attenzione mia personale e di chi si dimostra pronto a collaborare per il bene della collettività, da qui il lavoro continuo e scrupoloso per accogliere e dar seguito a tutte le occasioni che possano essere utili a tal fine”.