NEWS

    08.05.2014 - Esiti positivi dalla missione romana del sindaco Piero Rustico
    Letta: 999 volte        


     

    Il sindaco Piero Rustico si è recato ieri in missione a Roma per incontrare il ministro dell’interno Angelino Alfano e il direttore centrale della finanza locale Giancarlo Verde sul tema del dissesto finanziario del Comune.
    Oltremodo proficuo è stato il lungo colloquio del Sindaco con il direttore Verde nel suo ufficio al Viminale su tutte le problematiche connesse al dissesto finanziario del Comune, in considerazione delle puntuali soluzioni fornite al Primo Cittadino, con specifico e particolare riferimento alla procedura di annullamento della deliberazione di dissesto.
    Successivamente, il Sindaco a Palazzo Montecitorio nella “Sala del Governo” si è incontrato, accompagnato dall’onorevole Nino Minardo, con il ministro dell’interno Angelino Alfano al quale ha chiesto una sua particolare attenzione per i temi trattati presso gli uffici del suo ministero e nel contempo lo ha invitato a presiedere la cerimonia di riapertura di “Palazzo Bruno”. Il Ministro ha accolto di buon grado l’invito del sindaco Rustico e ha concordato con lo stesso la data del 16 giugno 2014 alle ore 11.
    L’incontro con il ministro Alfano alla Camera dei Deputati ha dato l’opportunità al Primo Cittadino di avere anche un colloquio con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi per attingere notizie circa l’avvio dei lavori dell’autostrada che interesserà il territorio comunale, che il Sindaco ritiene debba costituire una fondamentale occasione per il lavoro e l’occupazione per i lavoratori e le imprese ispicesi. Il Ministro ha anticipato che data molto probabile per la posa della prima pietra della costruenda autostrada sarà il 19 maggio prossimo.
    Subito dopo, sempre a Montecitorio, il sindaco Piero Rustico ha incontrato il sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione, che ha accettato l’invito a partecipare all’inaugurazione della “Via di fuga sud” della nostra città, i cui lavori sono stati in questi giorni definitivamente consegnati al Comune. Data fissata per l’apertura di detta importantissima arteria della città è quella del 20 maggio prossimo alle ore 10.
    «Ritorno a Ispica molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Piero Rustico al suo rientro dalla capitale – per gli esiti che ho avuto nei vari incontri. La vicinanza dell’onorevole Nino Minardo mi ha consentito di conseguire in un solo giorno una serie di risultati che la città aspettava da tempo. I chiarimenti sulla procedura di annullamento del dissesto mi consentiranno di portare a compimento l’iter avviato con la deliberazione della Giunta Municipale n. 128 del 6 dicembre 2013 per mettere il Consiglio comunale nelle condizioni di liberare la città dalla pesante cappa che la sovrasta dopo la dichiarazione di dissesto finanziario. L’avere poi ottenuto la disponibilità del Ministro dell’Interno a presiedere la cerimonia di riapertura di “Palazzo Bruno” mi rende particolarmente felice per l’alto valore simbolico che tale presenza contiene, segno di una particolare attenzione istituzionale per la nostra città e la sua Amministrazione.»