NEWS

    14.05.2014 - Il sindaco Piero Rustico: “Aver conseguito la Bandiera Blu anche quest’anno è motivo di grande vanto per la nostra città”
    Letta: 1657 volte        


     

    Le spiagge di Santa Maria del Focallo, Ciriga e Porto Ulisse si sono aggiudicate la “Bandiera Blu” 2014.
    La “Bandiera Blu” è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, non solo europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Ispica conferma, per il quarto anno consecutivo, questo importante riconoscimento che, partendo dalla spiaggia di “Santa Maria del Focallo”, anno dopo anno si è esteso anche nelle spiagge di “Ciriga” e “Porto Ulisse”. La Giuria Nazionale, formata da esperti in tematiche ambientali, anche quest’anno ha così identificato il Comune di Ispica tra quelli ritenuti idonei al conseguimento della “Bandiera Blu”, un riconoscimento che si ottiene sulla base di una procedura i cui criteri nel tempo sono stati resi sempre più selettivi e che premia l’operato dei comuni attenti alle tematiche ambientali, con particolare riferimento alla salvaguardia dell’ecosistema. Essa, pertanto, è assegnata ogni anno sulla base di un’approfondita analisi che prende in esame non solo i parametri dettati dall’organizzazione internazionale relativi alla qualità delle acque di balneazione, alla gestione ambientale, ai servizi e sicurezza delle spiagge e all’educazione ambientale, ma anche i criteri di gestione sostenibile del territorio relativamente a: depurazione delle acque reflue, raccolta differenziata dei rifiuti, iniziative ambientali, turismo e pesca professionale.
    Oggi in Municipio si è tenuta la conferenza stampa dopo l’ottenimento della Bandiera Blu per l’anno corrente, dopo che il sindaco Piero Rustico aveva ricevuto ieri mattina a Roma presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri il prestigioso vessillo.
    Nel corso della conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il vice sindaco Cesare Pellegrino, gli assessori Paolo Mozzicato e Mary Ignaccolo, il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Quarrella, e il consigliere comunale Pietro Zocco, il sindaco Piero Rustico e l’assessore al turismo Patrizia Lorefice hanno reso noti ai giornalisti i dati che hanno consentito alla Città di Ispica di conseguire per il quarto anno consecutivo l’ambito riconoscimento. Infatti, in Italia solo 140 località rivierasche e lacustri e 62 approdi turistici potranno fregiarsi, la prossima estate, del riconoscimento “Bandiera Blu” 2014.
    «Confermare anche per questo anno la “Bandiera Blu” per le spiagge del litorale ispicese - ha con viva soddisfazione dichiarato il sindaco Piero Rustico - è, inevitabilmente, occasione di grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale e mio personale perché ci permette di godere di un risultato a vantaggio dell’intera comunità locale e del turismo. La conferma della “Bandiera Blu” ci consente, inoltre, di smentire con dati di fatto le inesatte affermazioni pubblicate da certa stampa sullo stato di salute delle spiagge del litorale ragusano. La FEE Italia ha potuto verificare la esaustività delle risposte al “Questionario Bandiera Blu” da noi inviato supportato dai documenti allegati che hanno dimostrato l’idoneità del nostro litorale. Ispica ha in questo modo certificato di non aver mai abbandonato il processo di sostenibilità ambientale offrendo servizi con un ridotto impatto ambientale e con elevati standard qualitativi.»